Le novità di WordPress con l’aggiornamento alla 3.7

wordpress

Come tutti i software e CMS anche wordpress non si esime dagli aggiornamenti, da qualche giorno infatti si è resa disponibile la versione 3.7, che introduce alcune importanti novità tra cui gli aggiornamenti in background/automatici.

Questa è una importante novità sopratutto per chi non vuole sbatterci troppo la testa e non pensare agli aggiornamente di questo fantastico CMS, ma presenta anche alcuni rischi sopratutto per i siti web che sono stati personalizzati parecchio nel codice per ottenere funzioni particolari, e che se un aggiornamento viene fatto in automatico potrebbe presentare incompatibilità o problemi con queste personalizzazioni.

In particolare se si utilizzano dei plugin che però non vengono aggiornati da parecchio tempo, possono eventualmente esserci problemi di incompatibilità con questa versione e non è detto che sia supportata. Lo stesso vale se si ha un tema personalizzato, non è detto che questo possa poi funzionare correttamente.

Io personalmente troverei la maniera per disattivare gli aggiornamenti automatici  ed effettivamente l’ho trovata 😛  basta semplicemente inserire questa riga di codice all’inerno del file wp-config.php, dove ci sono le impostazioni più importanti dell’installazione wordpress.

define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );
Prima di modificare il file wp-config.php ti consiglio di farti una copia di backup, nel caso qualcosa non funziona correttamente.
Lo stesso vale anche prima di installare l’aggiornamento alla nuova versione di wordpress. Fatti sempre prima un backup del tuo sito, disabilita tutti i plugin e poi puoi aggiornare wordpress.
PS: Ricordati sempre di poi riabilitare i plugin 😀
Stay tuned
Firma_Vividavvero-2