Guida per principianti alla Terminologia di WordPress

Guida-CSS-per-chi-usa-WordPress2Se si sta appena iniziando a utilizzare WordPress per le vostre esigenze di pubblicazione di contenuti, potreste essere sopraffatti da tutta la terminologia in vari tutorial e forum. Questo articolo fornisce una breve spiegazione di alcuni dei termini più comunemente usati, aiutandovi scendere ad un buon inizio.

AJAX

AJAX è un insieme di tecniche di sviluppo che consentono alle applicazioni Web di inviare o recuperare i dati da un server senza interferire con la pagina che è attualmente aperta. Ad esempio, è possibile aggiungere nuove categorie per il vostro blog WordPress come si sta scrivendo un nuovo post, e non è necessario ricaricare la pagina per farlo. È inoltre possibile moderare i commenti, senza dover ricaricare la pagina dopo ogni approvazione commento o la cancellazione. AJAX incorpora CSS, HTML, XML, JavaScript e diverse altre tecnologie di sviluppo Web.

Apache

Apache è una tecnologia open-source, il software del Web server gratuito utilizzato dalla maggior parte dei fornitori di hosting WordPress. Molti web hosting lo preferiscono per la sua affidabilità, sicurezza e velocità. Apache utilizza vari moduli ed estensioni per fornire elevato livello di personalizzazione, permettendo così di ospitare diversi tipi di ambienti.

.htaccess

.htaccess è un file che Apache usa per le modifiche di configurazione a livello per directory. E ‘supportato da diversi server web e consente la gestione decentrata della configurazione del server web.

Può essere usato per riscrivere gli URL lunghi in più memorabili, quelli più brevi, nonché per specificare le restrizioni di sicurezza per una directory, di limitare l’accesso da parte del dominio o l’indirizzo IP, e per controllare il caching, tra gli altri usi.

FTP

File Transfer Protocol (FTP) è un protocollo di rete standard utilizzato per trasferire i file dal computer al server (dove il vostro sito è ospitato). Esso è molto utile quando si ha bisogno di caricare i file sul server.

cPanel

cPanel è un pannello di controllo hosting Unix web based che fornisce un tool di interfaccia e di automazione grafica per semplificare il processo di hosting di un sito web. Gli strumenti forniti nel cPanel ti aiuteranno a gestire il tuo sito web facilmente.

MySQL

MySQL è il secondo sistema di gestione di database relazionali al mondo più diffuso open-source. WordPress utilizza database MySQL per memorizzare i dati di tutto il tuo sito.

Content Management System (CMS)

Content Management System o Sistema di gestione dei contenuti, noto anche come CMS, si riferisce al software che permette agli utenti di creare, modificare e pubblicare i loro contenuti sul web.
WordPress è un CMS a tutti gli effetti, dando webmaster controllo su organizzazione dei file, la visualizzazione e disegno, tra gli altri elementi. E come ogni buon CMS, WordPress consente agli utenti di qualsiasi livello di abilità per creare siti web accattivanti.
Nessuna conoscenza di codificazione o altri aspetti tecnici sono necessari, a meno che non si desidera aggiungere alcune funzionalità avanzate al proprio sito.

CSS

CSS sta per fogli di stile. Si tratta di un termine per linguaggio di stile, che i progettisti usano per definire la formattazione e l’aspetto dei file HTML. Quando si scarica il tema preferito WordPress, troverete che ha un file style.css, che contiene le regole per come verranno formattare le pagine di WordPress.

Elementi HTML possono essere in stile in CSS per indicare ciò che diversi tag significato in diverse sezioni del sito. Si potrebbe desiderare le stesse dimensioni dell’intestazione per visualizzare in modo diverso in un post sul blog contro una pagina, e si potrebbe usare i CSS per raggiungere questo obiettivo.

Non hai bisogno di sapere CSS per essere in grado di lavorare con WordPress, ma se si vuole imparare, ci sono un sacco di tutorial che ti aiuteranno a capire in fretta come funziona.

Lightbox

Un’immagine lightbox viene solitamente visualizzato come operlay/popup quando si fa clic. Nella maggior parte dei casi l’immagine nel popup sarà di dimensioni maggiori rispetto all’immagine originale visualizzata nella pagina Web.

Il design del lightbox dipenderà dal tema o dal plugin che si sta utilizzando per ottenere questo effetto. Sarà spesso mostrerà la didascalia, i credits della foto e qualsiasi altri dettagli si sceglie di inserire nelle impostazioni di immagine. In caso di una galleria fotografica, un lightbox può includere pulsanti avanti e indietro per gli utenti siano in grado di visualizzare tutte le immagini in forma di presentazione.

Plugin

Un plugin è un programma scritto in linguaggio PHP (conterrà qualche codice HTML, JavaScript, CSS) e progettato per i siti WordPress.

Esso contiene una serie di funzioni utilizzate per estendere le funzionalità corrente del sito o aggiungere nuove funzionalità che un utente potrebbe aver bisogno. Il repository di WordPress contiene una vasta gamma di plugin gratuiti. È possibile ottenere un plugin in questi giorni per praticamente qualsiasi funzione si può pensare.

Responsive Design/Tema

Responsive design rende il tema adatto a tutte le dimensioni dello schermo e tutti i dispositivi, dai computer desktop ai tablet ai telefoni cellulari.
Il layout del sito reattivo viene regolata automaticamente a seconda di ciò schermo si è visto da. Inoltre si regola immediatamente quando gli utenti ridimensionano il proprio browser. I temi Responsive assicurano un’esperienza visiva ottimale, in cui funzioni o elementi di design sono persi o distorti a causa delle dimensioni dello schermo o tipo di supporto.

Shortcode

Shortcodes sono specifici WordPress codici che consentono di aggiungere alcune caratteristiche comuni, senza dover scrivere molto codice. In altre parole, sono scorciatoie per i comandi più lunghi. È possibile creare oggetti con l’ausilio di codici brevi, per esempio, o facilmente incorporare audio, video, immagini e file di testo nei tuoi post.

Template/Tema

Un tema WordPress detta la progettazione del tuo sito. Esso contiene i fogli di stile e modelli che definiranno l’aspetto del tuo sito.

È possibile sfogliare ed installare nuovi temi nella sezione Aspetto del pannello di amministrazione. Un sacco di buoni temi sono premium, ma si può anche trovare un sacco di quelli gratuiti nella cartella del tema WordPress. Ogni tema ha un design unico e il layout, e un sacco di caratteristiche variano pure. Molti di loro sono progettati con diverse nicchie in mente; per esempio, un tema di portfoglio fotografico  si concentrerà principalmente su elementi visivi, come i cursori, gallerie e lightbox, mentre un tema per gli scrittori vi permetterà di rendere il testo l’obiettivo principale del tuo sito.

 

RSS Feed

RSS (Rich Site Summary) spesso soprannominato Really Simple Syndication, utilizza una famiglia di formati di feed web standard per pubblicare informazioni aggiornate frequentemente.

Feed RSS permette all’utente di ricevere automaticamente gli aggiornamenti (in burbero reader RSS) dal sito web che pubblica il feed.

Fatemi sapere se ho perso qualcosa?

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *